FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Tombola di Lettura degli scrittori

07/01/2020

Tombola di Lettura di Libri d’Autore in tre serate


TombolaLa Federazione Unitaria Italiana Scrittori nell’ambito delle iniziative dedicate ad incoraggiare la lettura, quale la “Notte della Lettura”, svoltasi ultimamente, promuove una seconda iniziativa,  da svolgersi presso la CASA DELLO SCRITTORE  FUIS, Lungotevere dei Mellini 33/a 00193 ROMA -  info@fuis.it, 
 
Tombola di Lettura di Libri d’Autore in tre serate

1° SERATA, 10 gennaio 2020, venerdì, ore 17,30, (con streaming)
TRENTA SCRITTORI FUIS sono invitati e dovranno venire muniti di due libri: un proprio testo e uno (non di valore economico) dell’autore preferito. Entrambi i libri vengono consegnati all’ingresso e contrassegnati da un numero (da 1- 60).
Nella serata ogni scrittore presenterà agli altri scrittori il proprio libro e le ragioni per cui segnala agli astanti il libro di un autore preferito.
Finite le presentazioni si procederà all’estrazione e alla conseguente assegnazione del libro da leggere (sarà evitato che un autore abbia in sorte il proprio libro)
Ad ogni persona presente, autore o ospite, sarà consegnata una scheda anonima per votare il libro che, a suo parere, dopo la presentazione, meriterà un voto da 6 a 10.
Le schede vanno riconsegnate al tavolo d’ingresso a fine serata. (lo scrutinio sarà comunicato all’inizio della 2° serata).

2° SERATA, 10 febbraio 2020 lunedì, ore 17,30.  
I trenta scrittori a cui è stato consegnato un libro (0 due) “vinto” nella 1° serata, dovranno presentarsi alla seconda serata con un commento scritto o orale sul testo che hanno avuto in sorte di leggere e, eventualmente, anche sul secondo libro ricevuto.
Ogni scrittore partecipante potrà così usufruire di un commento sul proprio libro.
Anche nella seconda serata i partecipanti saranno dotati di altra scheda di votazione su cui esprimeranno un voto (ancora da 6 a 10) sul commento che sarà letto. Le schede saranno riconsegnate all’ingresso. Lo spoglio avverrà della 3° serata.

3° SERATA, 3 marzo martedì 2020, ore 17,30
Spoglio delle schede e formazione di una graduatoria numerica che  indicherà i sette commenti e i  sette libri che hanno ottenuto il maggior punteggio.  I libri potranno essere ritirati e riconsegnati.
Gli scrittori partecipanti, nella stessa serata, potranno avvalorare o controbattere i commenti e le ragioni che sono state addotte per la valutazione di ogni testo, compreso il proprio. anche al fine di concorrere a determinare  il “LIBRO DELL’ANNO  -  FUIS” che sarà dichiarato a insindacabile giudizio della Presidenza FUIS .
Tutti gli scrutini si svolgeranno alla presenza di tutti

 
Articoli di interesse

Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli riceve la delegazione FUIS a ...

Bella partecipazione alla Tombola della Lettura

EVENTO
13/02/2020

Premio ad Atene all’antologia di poeti greci “Pegaso” della FUIS

Scrittori FUIS alla Casa della Storia Europea di Bruxelles

"Acrosticamente" di Salvatore Rondello

"Il vestito nuovo di Helene" di Bruno Brundisini

EVENTO
24/01/2020

"Qualcosa di noi" di Maria Franzè

"Tra Magia E Realtà" di Amalia Viti