FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

"Trincea di nuvole e d'ombre" di Marzia Spinelli, presentazione alla FUIS, 30 maggio 2019

22/05/2019

Interventi di Plinio Perilli e Francesco Lioce. Sarà presente l'Autrice.

"Trincea di nuvole e d'ombre" di Marzia Spinelli, presentazione alla FUIS, 30 maggio 2019Si terrà il prossimo 30 maggio alle 17:00 presso la Casa dello Scrittore FUIS (Lungotevere dei Mellini 33 A) la presentazione del libro di Marzia Spinelli, Trincea di nuvole e d'ombre (Marco Saya Editore, 2019).

Il Libro
[…] Conosco e seguo da tempo Marzia Spinelli (Roma, ‘57), talento tra i migliori della sua generazione: e non epigonale, non abbandonato alla corrente usuale, limacciosa o affettata, vagamente pavida, dei suoi colleghi impazienti, vanitosi, oh ben poco solidali… La leggo almeno dal suo bell’esordio del 2009, Fare e disfare (Lietocolle): e fui lieto di dedicarle una recensione, doverosa perché frutto di una lettura propizia, ed anche un po’ rara: come tutta quella poesia che esce dagli schemi, solfeggia i propri versi e insieme se ne libera, li affranca da tutti i canoni e i luoghi comuni di cui la poesia non ha mai bisogno, per vedersi concedere plausi e attenzioni, in verità, sempre più plasticate o peregrine. […]
dalla prefazione di Plinio Perilli

L'Autore
Marzia Spinelli è nata a Roma (1957) dove vive e lavora presso un Ente pubblico. È stata tra i fondatori e redattori della rivista Línfera, e nella redazione della rivista Fiori del male. In passato ha collaborato ad altre riviste di arte e letteratura, tra cui La bottega del restauro, Omero, Frontiera, supplemento a Gli immediati dintorni. È presente in varie antologie e suoi testi poetici sono stati commentati su riviste di critica quali Puntoacapo, Civiltà cattolica, Noi donne; alcuni sono stati tradotti e pubblicati nella rivista romena Conta.. Ha pubblicato: Fare e disfare, nota introduttiva di Guido Oldani (Lietocolle, 2009); Nelle tue stanze, prefazione di Alberto Toni (Progetto cultura 2003, 2012); l’e-book Nel cielo dell’altro un po’ più ampio, prefazione di Mario Melendez, traduzione di Emilio Coco (a cura di La Recherche, Poesia condivisa 2.0, 2014).
Argomenti di interesse
Presentazioni libri Roma
Articoli di interesse
EVENTO
30/09/2019

Premio Italia Libro P.I.L.: a sostegno della lettura e delle biblioteche

Premio Nazionale di Poesia Elio Pagliarani, edizione 2019

"Il giovane cavaliere sul siluro" di C. P. Caselli, presentazione alla FUIS, 6 ...

EVENTO
22/06/2019

Premio Luigi Malerba, edizione 2019: narrativa

La FUIS al Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

La FUIS partecipa alla Giornata della cultura europea all'Università La ...

Selezionato l'assegnatario della borsa “Penne in Irlanda 2019”

La FUIS e le organizzazioni degli scrittori EU lanciano appello unitario al ...