FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

TURNINGPOINT - Corso di sceneggiatura cinematografica

07/10/2015

Corsi MEDIASCRIPT - TURNINGPOINT
modulo 2: al via la seconda edizione del corso di sceneggiatura cinematografica

sceneggiatura media script
La seconda edizione del corso di sceneggiatura cinematografica TURNINGPOINT, promosso dalla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) in collaborazione con la Produzione “Luxarte srl”,  l’Associazione “Autori in primo piano”, e diretto dalla sceneggiatrice Iole Masucci, partirà a Roma il 24 ottobre 2015. Il corso si rivolge a studenti delle scuole superiori e universitari, appassionati e professionisti.

I partecipanti  acquisiranno la capacità teorica e tecnico/pratica di scrivere per l’audiovisivo e, in particolare, di scrivere film per il cinema.

Il corso prevede, infatti, una parte teorica e una pratica/laboratoriale che, fin dalla prima lezione, metterà i partecipanti nella condizione di comprendere realmente le dinamiche creative di un film. L’attività didattica sarà effettuata anche attraverso il commento approfondito di film, documentari e l’ausilio di testi editi e soprattutto inediti. Inoltre, i corsisti avranno accesso ai materiali (soggetti, scalette, trattamenti e sceneggiature) attinti dall’archivio di Luxarte srl e da quello personale dei docenti.

Le lezioni teorico pratiche saranno intervallate da incontri con registi, produttori, montatori, storici del cinema, attori e critici cinematografici che, oltre a costituire un momento di confronto e di opportunità lavorativa, esprimeranno il loro punto di vista sul processo di realizzazione di un film, contribuendo così a dare al corsista un quadro completo sulla catena produttiva. Come per la passata edizione, anche quest’anno saranno coinvolti importanti autori del panorama cinematografico italiano come Fausto Brizzi, Luca Miniero, Graziano Diana, Gino Ventriglia, Stefano Reali, Chiara Laudani, etc.

Il corso, oltre a garantire le suddette competenze specifiche e a insegnare dunque una profes-sione, metterà tutti i partecipanti nelle condizioni di lavorare sulle proprie capacità creative, comunicative ed espressive affinando l’abilità nella scrittura.
Prodotto finale dell’intero corso sarà la realizzazione di diverse sceneggiature per lungometraggio, scritte anche in gruppo.  Gli script costituiranno per ciascun corsista non solo un importante biglietto da visita ma, soprattutto, la prima pregiata “merce” con cui presentarsi sul mercato dell’audiovisivo.
A tale proposito è fondamentale la preparazione che il corso offre sul PITCH ossia sulla tecnica di presentazione della propria sceneggiatura al produttore. Un pitch efficace avvince l’interlocutore fino a convincerlo ad acquistare la sceneggiatura! Il corso termina con la presentazione dei pitch ad alcuni produttori.

Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di seguire il laboratorio sulla lunga serialità  televisiva (20 ore), tenuto da Carlo Miccicchè, coordinatore editoriale fiction Mediaset.

I partecipanti saranno coinvolti nello sviluppo, a partire dal concept, del soggetto di serie e nella successiva realizzazione della puntata pilota.

Il corso, della durata di 6 mesi, è a numero chiuso e avrà inizio il 14 novembre. Le lezioni si terranno a Roma, nella sede della FUIS, in Piazza Augusto Imperatore n°4, il sabato dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Per presentare la propria candidatura è necessario inviare, entro il 1^ novembre 2015, un soggetto o un racconto di max 5 cartelle ai seguenti indirizzi mail:

mediascript@fuis.it
corsoturningpoint@gmail.com


Per info è possibile anche telefonare ai recapiti:

06/6833646        331/2186979



Articoli di interesse
SUL SERIAL - Scrivere la lunga serialità

SUL SERIAL - Scrivere la lunga serialità

Corsi MEDIASCRIPT - SUL SERIAL - modulo 1: lʼistanza creatrice dellʼAutore La qualità del cinema si sta trasferendo in televisione. Tecniche ed estetiche che fino a poco tempo fa erano...
07/10/2015leggi tutto >>
MEDIASCRIPT - Corsi di formazione professionalizzante

MEDIASCRIPT - Corsi di formazione professionalizzante

Al centro dei corsi MEDIASCRIPT vi sarà un modulo condotto da Carlo Micciché, Direttore della Fiction MEDIASET Gli obiettivi statutari della FUIS - Federazione Unitaria Italiana Scrittori...
08/10/2015leggi tutto >>
STORYTELLING DIGITALE E NARRAZIONE TRANSMEDIALE - Creazione delle web series

STORYTELLING DIGITALE E NARRAZIONE TRANSMEDIALE - Creazione delle web series

Corsi MEDIASCRIPT - STORYTELLING DIGITALE E NARRAZIONE TRANSMEDIALE - modulo 3: scrivere nuovi linguaggi digitali legati ai social network e al web 2.0 Il corso di formazione...
07/10/2015leggi tutto >>