FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Ungaretti: vita d’un uomo, una “bella biografia” interiore, il 3 Marzo alla Fuis

23/02/2015

Martedì 3 Marzo, Noemi Paolini Giachery sarà alla Fuis con il suo libro 'Ungaretti: vita d’un uomo, una “bella biografia” interiore'

Nei saggi presenti nel libro ricorre il confronto con letture critiche di indirizzo diverso (dal formalismo al realismo) che, condizionate da intransigenti presupposti o preconcetti dungaretti libro giacheryi poetica o di teoria della letteratura, sembrano non sempre disposte a cogliere il senso profondo di "Vita d'un uomo". Senso cui allude il titolo.

giacheryL’AUTORE

Noemi Paolini Giachery, saggista, vive a Roma. Nata da famiglia elbana, a Roma ha sempre vissuto e operato. Il suo interesse culturale si è molto presto rivolto alla dimensione dell’arte e in particolare della poesia (in senso lato) e della musica, in una ricerca particolarmente attenta alla portata conoscitiva che nell’arte si manifesta attraverso i valori formali. Significativo è il precoce amore, al tempo del liceo, per Giambattista Vico, poi scelto come argomento della tesi di laurea.  

Studiosa di letteratura italiana, collabora a diverse riviste.

Ha inoltre pubblicato: Vita d’un uomo: fenomenologia d’una ricerca ([1988]); Italo Svevo. Il superuomo dissimulato (1993); L’artefice l’orafo la bellezza (1997); Il volto bivalente. Saggi di letteratura italiana (1997); “Pas de deux” per la poesia di Alberto Caramella (2000, in coll. con E. Giachery); Ungaretti “verticale” (2000, in coll. con E. Giachery); Luoghi, tempi e oltre. Divagazioni di un’egotista (2001); In cerca della “pianta uomo” (2003); Le “mani tese” di Dolores. I romanzi di Dolores Prato (2008); Le ragioni dell'ovvio (rileggendo Svevo, Pascoli, Ungaretti, Montale) (2011).
Articoli di interesse

UFFICIO CHIUSO. SI RICEVE PER APPUNTAMENTO

CORTE COSTITUZIONALE: FINE DEL MONOPOLIO SIAE

SENATO DELLA REPUBBLICA

Ennio Morricone compositore e musicista d’onore per l'italia e per il mondo è ...

SANDRO VERONESI VINCE IL PREMIO STREGA 2020

I PREMI PIU' INTERESSANTI NEL MONDO

DIARIO IN CORONA VIRUS 13° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 12° ANTOLOGIA