FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Workshop sul Serial: Miccichè alla FUIS per sei incontri sulla serialità TV

21/01/2016

MediaScript: al via il modulo formativo sulla serialità televisiva con Carlo Miccichè, Direttore Editoriale della Fiction di Mediaset

Workshop sul Serial: Carlo Miccichè alla FUIS per un serie di lezioni sulla serialità TVQuali sono le tecniche per alimentare e declinare nel miglior modo le idee vitali nella fiction di lunga serialità? Come è cambiato lo scenario della scrittura audiovisiva e quali competenze deve avere l’autore della narrazione generalista?
Il Workshop sul Serial, tenuto da Carlo Miccichè, coordinatore editoriale fiction Mediaset, partirà mercoledì 3 febbraio, dalle 15:00 alle 17:00, avrà una durata di 16 ore e si svolgerà presso la sede della FUIS, Piazza Augusto Imperatore 4. 
In primo luogo, l’attenzione sarà focalizzata sulle strategie e le tecniche di scrittura della lunga serialità. Inoltre, si vuole potenziare il talento e l’inventiva individuale, senza la quale la narrazione non ha valore aggiunto e il prodotto (cinematografico o seriale) diventa opaco.
Il workshop focalizza, allʼinterno di questa frastagliata filiera produttiva, lʼistanza creatrice dellʼAutore, custode del significato ultimo dellʼopera e dellʼunità narrativa, filmica, televisiva o ibrida che sia.
Un’attenzione particolare sarà destinata, poi, ai generi della fiction seriale. Il genere è lo spartiacque e allo stesso tempo la fonte di un possibile successo, potendo contare su un bacino verticale di ascolti di appassionati.
Il workshop è a numero chiuso.
 
Per informazioni e accredito: mediascript@fuis.it
Argomenti di interesse
Corsi autori
Sezioni correlate


Articoli di interesse

CONSEGNATE LE PUBBLICAZIONI DELLE 13 ANTOLOGIE DEL DIARIO IN CORONAVIRUS

Roberta Filippi è morta per salvarsi dal fuoco

UFFICIO CHIUSO. SI RICEVE PER APPUNTAMENTO

Dante nella Cultura Contemporanea

IL PAPA DIFENDE E DIFFONDE LA LINGUA ITALIANA

ELEZIONI ROMA: GLI SCITTORI PER UN SINDACO COLTO

LA FUIS PRESENTA UN DOCUMENTO A GINEVRA PER WIPO (O.N.U)

NEW YORK, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA