D’OMBRA E SABBIA DI MARIÙ SAFIER, LA PRESENTAZIONE ALLA FUIS MERCOLEDÌ 27 GIUGNO

D’OMBRA E SABBIA DI MARIÙ SAFIER, LA PRESENTAZIONE ALLA FUIS MERCOLEDÌ 27 GIUGNO

Si svolgerà il 27 giugno alle ore 18.00 presso la sede della FUIS…

A cura della Federazione Unitaria Italiana Scrittori e del Salotto Letterario Tevere

Si svolgerà il 27 giugno alle ore 18.00 presso la sede della FUIS (Lungotevere dei Mellini, 33/A) la presentazione del libro di Mariù Safier, D’Ombra e Sabbia. Racconto in versi di 15 donne, protagoniste della Bibbia.
Interverranno come relatori Alessandro Laureti e Laura De Luca.

Con l’occasione, si invita ad assistere alla lettura teatrale “STORIA di SARA”
Abramo: Alessandro Laureti, attore
Sara: Mariù Safier, giornalista e scrittrice
Agar: Laura De Luca, radiogiornalista, scrittrice e pittrice

Nella sala saranno esposti i bozzetti di Laura De Luca che illustrano le figure femminili del volume.

Introducono:
Natale Antonio Rossi, Presidente FUIS
Paolo Rutili Dragonetti de’ Torres, Salotto Letterario Tevere

IL LIBRO
L’autrice racconta in versi, la vita di 15 donne, scelte fra le protagoniste della Bibbia. Nelle Sacre Scritture, è rilevante il percorso femminile di alcune di loro, conosciute spesso attraverso immagini di grandi pittori – o pittrici, come Artemisia Gentileschi – e stereotipate convenzioni, senza approfondire il loro vissuto.
Il volume (Edizioni Robin) mette in luce le difficoltà, la fiducia in Dio, l’abbandono alla volontà superiore, il ruolo cardine assunto da personaggi che hanno saputo risolvere questioni di primaria importanza, scivolando nel dimenticatoio della Storia. Nell’ombra, appunto, dietro alle figure maschili e il ricordo di queste vite, si è dissolto, polverizzato dalla sabbia del tempo. Farle riemergere e consegnarle a nuove riflessioni, è l’intento del libro.
Arricchito delle illustrazioni della pittrice Laura De Luca, offre una moderna, anticonvenzionale versione, della ritrattistica femminile.

L’AUTRICE
Giornalista, voce e volto della Rai, Mariù Safier ha lavorato al Giornale Radio, al Cciss e al Gr Parlamento. Ha collaborato con numerose testate nazionali.
È autrice di biografie sulle donne di Casa Savoia: la Regina Margherita, la Principessa Mafalda, morta a Buchenwald, e Jolanda Calvi di Bèrgolo; ha raccolto le memorie di Enrico d’Assia, nipote degli ultimi re d’Italia, nel libro-documento “Villa Polissena”.
Ha ideato favole e romanzi di narrativa: “324 Giorni d’amore” ha ricevuto il San Valentino nel 1999. Ha completato due inediti di Liala “Con Beryl perdutamente” e “Un ballerino in paradiso”. Ha raccolto nel volume “Il Fuso e la Rocca” le sue poesie.
Per il teatro, ha scritto “Nel Tempo e nella Memoria”, Premio Donne e Teatro 2012; ha messo in scena la biografia della Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie.
Per la Radio Vaticana, ha realizzato “Intervista impossibile a D.” e “Storia di Sara”.
Scrive per il settimanale “Confidenze” storie vere e romanzi.

Articoli di interesse

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *